Scopriamo insieme cosa fare di bello a Premantura con i bambini.
Ciao! Se hai figli e vuoi venire in vacanza a Premantura non ti preoccupare, qui vengono in vacanza molte famiglie con bambini di ogni età.
Innanzitutto devi scegliere la struttura giusta e la nostra “Villa Dolce Vita“ fa al caso tuo. La nostra villa, oltre ad offrirti ogni confort, ha una meravigliosa piscina privata, e sappiamo tutti che i bambini ne vanno matti.
Inoltre a circa 100 mt. c’è un giardino pubblico con dei giochi per i più piccoli.
Il Parco Kamenjak, un paradiso per i bambini.
Se ti stanchi della casa, c’è il Parco Kamenjak. Vieni con noi, ti portiamo a scoprire dove andare e cosa fare.
Nel parco si può entrare comodamente in macchina a pagamento (10,00/15,00 € al giorno a seconda della stagione), in bicicletta invece è gratuito ed è molto più divertente! Se i tuoi bambini sono piccoli e non sanno andare in bicicletta potrai caricarli sulla tua.
Dove portare i bambini nel Parco a Premantura.
- Spiagge
- Percorso dei Dinosauri
- Fattoria
Cerca le migliori “Spiagge” per i bambini a Premantura.
Le spiagge di Capo Kamenjak sono davvero varie, tutte ben segnalate da cartelli e collegate tra loro da sentieri che permettono di raggiungere ogni baia o insenatura nascosta.
La maggior parte dei litorali è costituito da piccole calette di sassi e ghiaia protette da scogli piatti dove potersi sdraiare per prendere il sole. Il mare è davvero limpido con i fondali che degradano dolcemente, quindi adatto anche ai bambini.
Una delle spiagge più adatte ai bambini è la spiaggia di Nijve.
Si tratta di una piccola baia di sassolini dalla quale è facile accedere all’acqua. Tutto intorno solo scogli, per la gioia degli avventurosi.
Alle spalle di questa spiaggia c’è la pineta dove i bambini si possono dedicare a cercare pigne, costruire capanne con i legnetti, arrampicarsi sugli alberi o godere di una fresca zona d’ombra.
Assolutamente da non perdere è il “Safari Bar“ situato nella costa sud della penisola. Andateci, è bellissimo! Ci sono tanti giochi per bambini molto originali, l’altalena, lo scivolo e tanto altro tutto immerso in una giungla di canneti e paglia.
Anche la spiaggia di Skokovica è ideale perché c’è un parco acquatico galleggiante. Qui si divertono sia i grandi che i piccoli.
Un altro parco acquatico galleggiante si trova nel campeggio Arena Stupice, l’ingresso al campeggio a piedi o in bicicletta è gratuito.
Visita il “Percorso dei Dinosauri” a Premantura con i bambini.
Nel 2010 è stato creato un percorso didattico e ricreativo chiamato “Sentieri dei Dinosauri Kamenjak”. Segui le indicazioni di Grako, il dinosauro mascotte del parco, per imboccare il cammino.
Questa attrazione si trova subito dopo l’ingresso, nel lato destro della penisola.
Il percorso è lungo 600 metri, potrai trovare qualche riproduzione di dinosauro a grandezza naturale con cartelli che illustrano caratteristiche e curiosità degli animali preistorici.
Per i bambini il percorso dei dinosauri è senz’altro molto accattivante, lungo un sentiero contrassegnato da simboli su cartelli di legno si possono incontrare queste grandi riproduzioni a dimensione naturale, sino a giungere in riva al mare dove troverete delle vere impronte lasciate da mastodontici bipedi nei banchi di roccia calcarea e le potrete vedere da vicino! Attenzione perché sono proprio in riva al mare!
Il Sentiero dei Dinosauri si può percorrere solo a piedi o in bicicletta.
Visita la fattoria “Istrian Farm” con i bambini a Premantura.
Vicino al percorso dei Dinosauri si trova un agriturismo che è anche fattoria, la “Istrian Farm”.
La prima cosa che sentirete avvicinandovi alla Fattoria istriana saranno i ragli degli asini e lo schiamazzo delle galline; sentirete anche fagiani, anatre e molti altri animali. Potrete vedere anche pappagalli e buoi istriani. L’autoctono bue istriano, Il Boskarin, è di colore bianco-grigiastro e ha le corna lunghe.
Questo luogo è unico e speciale, situato vicino alla baia Polje. Dopo aver fatto una passeggiata per la fattoria e aver visto tutti questi incredibili animali che vi abitano, potrete fare una sosta nell’uliveto oppure mangiare e bere qualcosa nel locale presente nella fattoria.
Consigli Utili per la visita al Parco Kamenjak con i bambini.
- Portare le scarpette per gli scogli visto cha le spiagge sono di sassi e ghiaia.
- Indossare comode scarpe da ginnastica o da trekking, non ciabatte, se volete fare delle passeggiate o comunque se siete a piedi.
- Le spiagge non sono attrezzate. Se cercate riparo dal sole oltre le pinete dovete portare l’ ombrellone.
- Portare dei sacchetti per raccogliere i rifiuti. All’interno del parco è vietato disperdere immondizia.
- Rispettare le regole del parco e non raccogliere nessuna specie vegetale o animale.
A 5 minuti da Premantura trovi il “Parco avventura Jangalooz”.
Sulla strada per Pomer c’è Il parco avventura “Jangalooz” (noto anche come “parco adrenalina”) è un luogo che combina perfettamente il divertimento attivo all’aperto con la giusta dose di adrenalina per un pizzico di euforia. Immerso in un bellissimo ambiente naturale e ideale per tutte le età dove si divertiranno tutti i membri della tua famiglia, dai più piccoli ai più grandi.
Spero di averti dato tutti i consigli che ti servivano ed averti invogliato a passare qui le tue vacanze con i tuoi bambini.
Non ti resta che partire!
Ti aspetto e buon divertimento.