Cosa si mangia di buono a Premantura?
Ci sono molti ristoranti dove si può mangiare ottimi piatti di pesce e carne, gustare del buon vino locale, l’olio d‘oliva e il tartufo bianco istriano.
Se nei ristoranti delle famose località balneari i primi piatti variano tra pasta e risotti a base di scampi alla busera, astice e frutti di mare, nelle konobe e agriturismi dei piccoli borghi dell’entroterra vanno di moda la juha, un brodo fatto con carne di pollo e manzo che richiede una lunga cottura a fuoco lento, oppure la maneštra, un minestrone di verdure, fatto con fagioli, ceci e verdure di stagione.
Se invece preferite concentravi su piatti asciutti, allora i ravioli ripieni di ricotta, i fuži, i pljukanci e gli njoki (gnocchi) conditi con lo žgvaceti (un gulasch denso di manzo o di selvaggina) sono quello che fa per voi.
In alternativa alle minestre ed alla pasta potete optare per gustosi taglieri di affettati misti e formaggi di pecora e capra, tipiche specialità locali. Il prosciutto istriano (istarski pršut) non manca mai, così come le salsicce (kobasice), il formaggio caprino (ovčji sir), il formaggio al tartufo (kravlji sir s tartufima), le olive ed i sottaceti.
Se volete concentrarvi sulle specialità a base di pesce allora noi vi consigliamo di provare il bakalar na crveno, preparato seguendo la ricetta tradizionale dalmata. I filetti di merluzzo (baccalà) vengono lentamente cucinati con patate e salsa di pomodoro.
In alternativa potete gustare i prodotti del fiordo di Lim (Lemme), come le deliziose ostriche, i branzini, le orate e le cozze.
I secondi piatti nel cuore della regione invece sono generalmente a base di carne. L’ombolo (cotoletta di maiale), le salsicce fatte in casa, braciole di maiale, i famosi ćevapčići (polpettine simili alle salsicce preparati con carne trita e speziata), gli spiedini di carne alla brace (ražnjići) accompagnati da verdure di stagione.
Sfiziosi sono i dolci tipici croati. Le palačinke sono delle crêpes ripiene di skuta (ricotta), miele o cioccolato che si cucinano in diversi paesi dei Balcani. Le fritule (frittelle) ed i kroštoli (crostoli) invece sono simili ai dolci tipici del nostro carnevale. La povitica, uno strudel con mele e noci.
Grazie al suo particolare microclima in Istria si producono degli ottimi vini autoctoni, che negli ultimi anni stanno ricevendo diversi apprezzamenti anche a livello internazionale.
Si possono gustare il Teran (Terrano) un rosso corposo non troppo forte dal profumo intenso ed armonico. La Malvazija Istarska (Malvasia Istriana) invece è un vino bianco dal gusto asciutto e profumato, mentre il Moscato di Momiano è un vino bianco dolce, raffinato e dal gusto amabile.