Premantura è l’ideale per chi ama il SUP, seguimi e ti porterò a scoprire la sua costa.
Ciao sono Fabio, pratico questo sport da diversi anni e mi sono divertito a scoprire quando e dove andare in SUP a Premantura.
In Italia faccio parte di una Società di Salvamento, ho frequentato anche un corso da operatore SUP Rescue. All’inizio, quando vedevo le persone su questa tavola in mezzo al mare, mi chiedevo cosa ci trovassero di così bello… poi, una volta provato, mi si è aperto un mondo!!
Se non sei mai andato in SUP prima ti spiego alcune nozioni di base.
Se invece sei già pratico salta i primi paragrafi e scopri con me i posti più belli da scoprire in SUP a Premantura.
Non hai il tuo SUP a Premantura?
Non ti preoccupare!
A Premantura ci sono vari posti dove si possono affittare i SUP!
Tra questi:
Il SUP (Stand Up Paddle):
Per le prime volte ti servirà un SUP largo e spesso. Ti aiuterà a stare meglio in equilibrio.
Solitamente si usa il SUP gonfiabile “Dropstitch”, questo modello è facile da trasportare perché una volta sgonfio si ripiega nello zaino e offre una rigidità eccellente alla pressione indicata.
È anche molto resistente agli urti e non è pericoloso in caso di caduta. Usa sempre il leash (cordino che ti collega alla tavola) per una questione di sicurezza, anche su acque calme. Per la pagaia, un modello regolabile in altezza sarà perfetto.
Accessori per il SUP:
Ricordati di portare sempre con te una pochette stagna: qui potrai metterci una bottiglia d’acqua per idratarti durante l’uscita e il cellulare (non si sa mai, per ogni evenienza). La potrai infilare sotto l’elastico frontale.
In base alla stagione, procurati indumenti più o meno caldi, che potrai togliere durante l’uscita se necessario. Proteggiti dal riverbero del sole sull’acqua: crema solare, cappellino e occhiali saranno sufficienti.
Meteo ideale per andare in SUP a Premantura (e ovunque):
È fondamentale informarsi bene sul meteo perché può cambiare molto in fretta.
Il vento è il principale nemico del SUP soprattutto quando soffia davanti a te.
A Premantura in particolare, quando c’è vento è molto difficile andare in SUP. Attenzione perché potrebbe impedirti di tornare al punto di partenza.
Nozioni di base per andare in SUP:
- Innanzitutto regola la pagaia in base alla statura.
- Apri la sicura, distendi il braccio sopra la testa e regola la parte variabile in modo da far arrivare l’oliva (impugnatura) al polso. Quindi, chiudi la sicura.
- È meglio iniziare stando in ginocchio sulla tavola. Inizia a pagaiare in ginocchio e, quando ti senti a tuo agio, alzati con il viso rivolto verso la punta della tavola afferrando la pagaia che avrai appoggiato sulla tavola davanti a te.
- Stai centrale alla tavola.
- Tieni le gambe flesse e i piedi divaricati per avere un buon equilibrio.
- Afferra con una mano l’impugnatura della pagaia e con l’altra il tubo;
- Inizia a pagaiare orientando l’apertura della pala in avanti.
- Cerca di immergere la pala in acqua il più lontano possibile davanti a te e tirala fuori dall’acqua quando sarà vicina ai piedi.
Ci siamo, sai andare sul SUP, partiamo!
Ci sono diversi modi per andare in SUP:
- da soli
- con i bambini piccoli
- in compagnia
L’andare da soli è per chi vuole perdersi nei propri pensieri, quindi girare senza una meta, oppure vuole allenarsi o scaricarsi da una dura giornata di lavoro.
Ricordati che per andare in SUP non ci vuole una grande preparazione fisica ma comunque, essendo un’attività basata sull’equilibrio, ti rinforza tutta la parte del “core”, quindi è ottimo per mantenersi in forma.
Portare i bambini piccoli sul SUP non è un problema, naturalmente devono saper nuotare e comunque è sempre meglio equipaggiarli di un giubbino di galleggiamento. Durante gli spostamenti, li farai sedere davanti e non ti meravigliare se quando proverà a stare in piedi e a pagaiare ci riuscirà subito.
L’andare in compagnia invece è come andarsi a fare una passeggiata. Ci può stare il momento della competizione ma alla fine si finisce per chiacchierare, fermarsi e stare seduti facendosi cullare dal mare magari con una birra, esplorare posti nuovi o addirittura fare una notturna.
La notturna in SUP:
A me piace tantissimo partire la sera dopo il tramonto, specialmente se sono serate con la luna che illumina il mare. Meglio andare in compagnia per ragioni di sicurezza, perché non ci sono rumori esterni. Il paesaggio cambia e devi sentire sotto la tua tavola l’andamento del mare per stare in equilibrio.
Con gli amici durante le notturne ci portiamo da mangiare e bere, a volte ci sediamo sul SUP e mangiamo direttamente in mare oppure ci fermiamo in qualche insenatura per poi concludere la serata col fare il bagno… è sempre molto suggestivo.
Alla scoperta delle coste di Premantura in SUP:
A Premantura puoi esplorare:
- La costa Est
- La costa Sud
- La costa Ovest
Con tutte queste baie raggiungibili in macchina attraverso il Parco di Premantura è quasi impossibile non uscire con il SUP. Comunque, prima di entrare in acqua, bisogna sempre capire da quale direzione tirano il vento e le correnti marine (ricordiamoci la sicurezza prima di tutto).
Costa Est:
La costa Est, con le sue baie di Skokovica, Portich, Debeljak e le isole di Trumbuja e Sekovac è la zona migliore da girare alle prime ore del mattino, quando sorge il sole.
Qui potrai ammirare le migliori albe e, se starai vicino alla zona del campeggio, potrai vedere girare con la bicicletta il ragazzo del panificio, comprare i bomboloni appena sfornati e mangiarli sul SUP (che con quella vista non ha prezzo)!!
Durante l’escursione potrai fermarti nelle varie baie per dissetarti e mangiare qualcosa, oppure solo per fare una sosta e riposarti sotto gli alberi.
- la baia di Skokovica è ideale per chi ha dei bambini. Oltre alla spiaggia c’è un parco acquatico galleggiante, un bar che prepara da mangiare e un servizio di noleggio attrezzatura sportiva (SUP, Windsurf, Kayak).
- nella baia di Portich c’è il “Portich Beach Bar” qui potrai mangiare ottimi Hamburger con patate.
- nella baia di Debeljak c’è il “Beach Bar Debeljak” questa insenatura è una tra le più belle del parco.
Costa Sud:
La costa Sud con Punta Kamenjak e le sue baie di Sveti Mikula, Mala Kolumbarica è la zona più caratteristica per le sue alte scogliere. Da lì ci si può tuffare o addentrarsi all’interno di alcune grotte.
Questa zona è la più selvaggia, qui troverai posti dove potrai prendere il sole sulle scogliere ed essere completamente solo.
- nella zona più a Ovest troverai il “Safari bar”. Descriverlo è impossibile perché bisogna vederlo, immerso tra canneti e paglia è il bar più suggestivo di Premantura, ottimo per l’aperitivo.
Costa Ovest:
La costa Ovest con le sue baie di Radovica, Toreta, Njive, Plovanije, Polje, Pinizule, Prisadi e le isole di Fenoliga e Porer con il suo faro è la zona ideale per vedere il tramonto, prendersi l’aperitivo e – perché no – fare un’uscita notturna.
- nella baia di Njive c’è il “Njive Beach”, qui oltre la spiagge c’è un gazebo dove fanno i massaggi (ottimo al tramonto).
- nella baia di Pinizule c’è il “Beach Bar Pinizule”, ottimo bar per mangiare e dissetarsi.
Quindi sei pronto per fare un giro in SUP a Premantura ?
Hai scoperto dove e quando andare in SUP ?
Vieni a passare una meravigliosa vacanza nella nostra “Villa Dolce Vita”, è proprio a ridosso del parco e abbiamo anche la piscina!
Non ci resta che partire insieme o incontrarci in mare!!
Ciao e buon divertimento.